Nasce il Fondo comunale di mutualità . Le parole della consigliera Martellotta
Il Consiglio comunale autorizza all'unanimità l'istituzione del "Fondo comunale di mutualità" per le famiglie e le imprese. Il Fondo potrà essere alimentato, oltre che da risorse destinato nel Bilancio comunale anche dalle specifiche risorse derivanti dal 5x1000 dell'Irpef destinato dai cittadini ai Comuni e da altre erogazioni destinate dallo Stato e dalla Regione. Tutta l'Assise comunale ha positivamente accolto l'iniziativa. La proposta è stata presentata dalla consigliera Anna Martellotta che è anche presidente della Commissione Politiche Sociali e la stessa consigliera al NOCI gazzettino presenta il progetto.
"Ho voluto fortemente che a Noci nascesse un fondo di mutualità popolare a sostegno delle famiglie, delle imprese, delle arti, delle professioni, per contrastare l’emergenza COVID al fine di garantire la ripartenza economica e sociale del paese. Si tratta di uno strumento di welfare innovativo, direi, addirittura rivoluzionario, perché lo scopo è quello di creare una forma di mutuo soccorso tra Amministrazione Locale, associazioni profit (per il tramite delle associazioni di categoria) e imprese no-profit - dichiara Martellotta aggiungendo - Siamo di fronte ad nuovo modo di interpretare le politiche sociali, in un sistema di sussidiarietà circolare, in cui si vogliono rafforzare i rapporti tra pubblico e privato, valorizzando il ruolo del cittadino sia come singolo e sia come facente parte di una comunità: perché vi è la consapevolezza politica che fagocitando il terzo settore nella cogestione di un fondo si possano ottenere sistemi virtuosi che funzionano, non solo in periodi di emergenza. Infatti, quando l’emergenza sarà finita, le risorse allocate nel fondo potranno essere utilizzate per raggiungere obiettivi condivisi di welfare di prossimità".
Un Fondo che nasce in piena emergenza sanitaria ma che l'Amministrazione vuole mettere a disposizione dell'intera comunità anche dopo la fine della pandemia. La Martellotta in conclusione afferma: "Noi siamo tra i primi comuni ad istituire questo fondo, in questo modo aiutiamo l'intera cittadinanza, dal singolo alle imprese". Un progetto che è nato dalle idee e dalle proposte degli stessi interessati ed accolte dalla Commissione. E che ha raccolto grande soddisfazione e apprezzamento anche dalle forze di opposizione.
Stefano Impedovo